L\'ordinamento della scuola: caratteristiche e programma

Direttore: Massimo Giliberto

Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia

Scuola riconosciuta dal M.I.U.R. con Decreto Direttoriale 21-10-2004 (G.U. 9 novembre 2004, n. 263)

Il comitato Scientifico della Scuola

I componenti del Comitato Scientifico della Scuola sono: Prof. Erminio Gius (Garante Esterno), Prof.ssa Maria Armezzani e Dott. Massimo Giliberto.

Quadro di riferimento

La scuola di Psicoterapia dell\'I.C.P. rispecchia nei metodi didattici, nei contenuti e nel modo in cui è organizzata, la radice etica e lo spirito innovativo del costruttivismo radicale. Un approccio, questo, che - attraverso la rilettura di autori, fra gli altri, come G.A. Kelly, G. Bateson, E. von Glasersfeld, K. Gergen, H. Maturana e F. Varela - guarda alla persona nella sua globalità, intesa quale attiva costruttrice di teorie, impegnata a interpretare il suo mondo e a creare - attraverso il linguaggio, la negoziazione dei significati e le narrazioni condivise è il contesto sociale in cui vive.

All\'interno di questo quadro di riferimento, insieme rigoroso e rivoluzionario rispetto ai modelli psicologici e clinici tuttora prevalenti, la proposta formativa è dedicata a diversi ambiti di terapia o, in ogni caso, di cambiamento: individuale, familiare, di gruppo, delle organizzazioni e dei sistemi aziendali.

Particolare attenzione è posta, coerentemente con una tale prospettiva, all\'evoluzione personale di ogni allievo, ai suoi percorsi di studio e di ricerca, così come all\'evoluzione dell\'intero gruppo-classe.

Network europeo

La scuola è parte di un Network fra scuole di psicoterapia costruttivista europee. Tale Network è teso a favorire lo scambio di esperienze, contenuti e metodi fra docenti e studenti di vari orientamenti accomunati dal paradigma costruttivista. A questo scopo vengono incoraggiati e favoriti progetti di visiting professor e soggiorni studenteschi, nello spirito della reciproca accoglienza e collaborazione. E\' questo il motivo che rende la conoscenza della lingua inglese (che è la lingua ufficiale del Network) titolo preferenziale.

Criteri di ammissione

Ai corsi possono essere ammessi al massimo 20 laureati in Psicologia e in Medicina, iscritti ai rispettivi Albi o che conseguano il titolo di abilitazione all\'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all\'effettivo inizio dei corsi.

Sede e orari:

I corsi hanno durata quadriennale; il numero delle ore di formazione è di 500 per anno di cui 140 dedicate al tirocinio.

Le 360 ore annuali di attività didattica in aula (esclusi il tirocinio e l\'analisi personale) si svolgono in 12 fine settimana (nei giorni di venerdì, sabato e domenica) distribuiti nell\'arco dell\'anno presso la sede dell\'Institute of Constructivist Psychology di Padova, in via Martiri della Libertà, 13.

Visualizza la mappa più grande individuando la scuola su Google Maps.

Insegnamenti

L\'attività didattica è articolata in due ambiti: insegnamenti teorici e formazione pratica.

Gli insegnamenti teorici, per complessive 400 ore, comprendono:

Presupposti

  • fondamenti epistemologici della psicoterapia
  • etica e deontologia in psicoterapia
  • origine ed evoluzione della psicoterapia costruttivista

Generale

  • psicologia generale
  • psicologia dello sviluppo
  • metodologia della ricerca
  • psicologia del linguaggio

Sociale

  • psicologia sociale
  • psicologia sociale costruttivista
  • psicologia delle organizzazioni
  • costruttivismo e istituzioni totali

Clinica

  • psicopatologia
  • psicodiagnostica
  • psicofarmacologia
  • psicoterapia in età evolutiva
  • la psicoterapia nelle strutture pubbliche
  • psicosomatica

Modelli

  • elementi di terapia fenomenologica
  • elementi di psicoanalisi e psicoterapie psicodinamiche
  • elementi di terapia familiare
  • elementi di terapia della Gestalt
  • elementi di terapia centrata sul cliente

Gli insegnamenti teorici sono integrati con attività seminariali finalizzate all\'approfondimento di tematiche cliniche di specifico interesse.

La formazione pratica, per complessive 1600 ore, comprende:

  • la formazione personale in gruppo;
  • le esercitazioni di gruppo su materiale clinico;
  • l\'analisi personale individuale;
  • la supervisione clinica delle psicoterapie effettuate dagli allievi;
  • le attività di tirocinio (da svolgersi presso strutture pubbliche o private accreditate).

E\' possibile frequentare l\'intero corso per il conseguimento della Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell\'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, o soltanto la parte dedicata alla formazione pratica, con esclusione dell\'analisi personale e del tirocinio (per complessive 1020 ore).

Tirocinio

Il regolamento sulle scuole di formazione in psicoterapia prevede per ciascun anno di corso lo svolgimento presso strutture pubbliche o private accreditate di un tirocinio pratico-clinico, nel quale \""l\'allievo possa confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dell\'utenza ed acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza\"" (DM 11 dicembre 1998 n° 509 art.8 comma 2).

L\'Institute ha previsto, in linea con il suddetto regolamento, che i propri allievi svolgano un tirocinio pratico della durata di 140 ore per ogni anno di corso.

A tal fine la scuola è convenzionata con diverse strutture pubbliche e private e si attiva annualmente per la stipula di nuove convenzioni, anche su indicazione degli allievi.

Prova di ammissione

La prova di ammissione viene sostenuta di fronte a una Commissione costituita dal Direttore, dal Didatta responsabile della formazione pratica del corso valutato e dal Coordinatore Didattico della scuola, e comprende:

  • un colloquio individuale volto a valutare il curriculum professionale del candidato, le motivazioni e le attitudini specifiche, la qualità e la pertinenza di eventuali pubblicazioni scientifiche e la conoscenza pratica della lingua inglese;
  • una valutazione delle caratteristiche personali che emergono in situazioni di lavoro di gruppo (group task analysis).

Frequenza ed esami

L\'ammissione agli esami, al termine di ciascun anno di corso, è consentita a coloro che abbiano frequentato almeno l\'80% delle ore di formazione.

Diploma finale

Al termine del corso è rilasciato all\'allievo il diploma legittimante l\'esercizio dell\'attività psicoterapeutica sulla base di una valutazione sia della formazione personale e tecnica, sia del livello di preparazione teorico-clinica raggiunta.

L\'esame finale consiste:

  • nella discussione di una relazione scritta sui casi clinici trattati in psicoterapia durante la supervisione e nella discussione di una tesi su un argomento concordato con uno dei docenti del corso. La Commissione Esaminatrice sarà composta da cinque membri: il supervisore del candidato, due membri del Consiglio dei Docenti e due membri esterni psicoterapeuti abilitati.

L\'attestato finale viene assegnato agli studenti che alla fine del programma di formazione sono in regola con i criteri di ammissione, che hanno superato le valutazioni intermedie e finale, che hanno recuperato le eventuali assenze e sono in regola con i pagamenti.

Consiglio dei Docenti

Fanno parte del Consiglio i docenti degli insegnamenti teorici, quelli della formazione pratica e uno studente rappresentante di ogni anno di corso. Il Consiglio dei Docenti ha le seguenti competenze:

  • verificare la qualità del programma sia rispetto alle attività didattiche svolte sia in relazione al programma da svolgere e all\'aggiornamento dei contenuti;
  • predisporre un apposito libretto di formazione che consenta all\'allievo, e al Consiglio stesso, il controllo delle attività svolte per sostenere gli esami annuali e finali;
  • definire le modalità degli esami per ciascuno dei primi tre anni.

Ricevimento studenti

Gli studenti potranno incontrare il Direttore della scuola e il Coordinatore Didattico per questioni inerenti l\'attività didattica, il tirocinio o lo svolgimento delle tesi di diploma un\'ora al mese, al termine delle lezioni.

Costi

Per la partecipazione al corso di specializzazione abilitante all\'esercizio della psicoterapia il costo è di 3900,00 euro l\'anno (IVA esente), comprensivo di tutte le attività formative indicate e il materiale didattico, ad eccezione delle 20 ore di analisi personale, il cui prezzo varia a seconda del terapeuta scelto. La Polizza Assicurativa Infortuni e R.C.T. per la frequenza ai corsi e al tirocinio è a carico della scuola. Non sono previste tasse di iscrizione.

Per la partecipazione al solo corso di formazione pratica, rivolto a professionisti che siano già in possesso dell\'abilitazione all\'esercizio della psicoterapia, il costo è di 2.200,00 euro.

CPC

il Centro di Psicoterapia Costruttivista (CPC) è un progetto nato attorno all\'idea di completare l\'assetto della Scuola, offrendo ai nostri specializzandi - al di là del tirocinio curricolare - la possibilità di svolgere attività clinica qualificata in un ambiente che tuteli sia loro che i loro pazienti.

Nello specifico, il CPC - diretto dal Prof. Adriano Zamperini e coordinato dalla Dott.ssa Francesca Del Rizzo - è una struttura in cui sono erogate prestazioni in psicologia clinica e psicoterapia, e viene svolta attività di ricerca in questi stessi settori. Ad operarvi, come da premessa, sono psicoterapeuti e specializzandi (allievi del 3° e 4° anno) della nostra Scuola già iscritti all\'Ordine, sotto supervisione.

Il CPC prevede, quale prima e fondamentale iniziativa, che le persone per cui sia indicato un sostegno psicologico o un percorso terapeutico, ma che non riescano sostenerne le spese, possano accedere al servizio con un contributo in ogni caso non superiore ai dieci euro per incontro.

L’attività del Centro ha sede presso l’Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà, 13 a Padova. E’ attiva una segreteria telefonica che risponde al numero 049 657712 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 si può parlare direttamente con un operatore.

Link utili

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@