L’11 e il 12 settembre 2010 la Scuola dell’ICP ospiterà, in qualità di Visiting Professor, Harry Procter che condurrà un workshop dal titolo Applying Personal and Relational Construct Psychology.

In questo workshop introdurremo gli aspetti della Psicologia dei Costrutti Personali che possono essere applicati nel lavoro con le famiglie, i gruppi e le organizzazioni.

Attraverseremo i diversi livelli di costruzione delle interazioni nei gruppi complessi, occupandoci in particolare delle definizioni che i membri di un gruppo danno di se stessi nelle relazioni a due o a tre. Esamineremo i metodi base per condurre un colloquio e per strutturare un intervento terapeutico, inclusi i questionari, l’uso delle Griglie qualitative e altri metodi diagrammatici.

Utilizzeremo alcuni esempi di casi per illustrare i metodi, sarà dato spazio sia ai lavori esperienziali e al role-play così come alla discussione e alla riflessione.

Harry Procter ha sviluppato e continua ad elaborare la Terapia Familiare dei Costrutti Personali che ha le sue radici nella PCP e più in generale nel Costruttivismo Sistemico. Il suo approccio, sebbene sia focalizzato sulla famiglia, può essere applicato al setting terapeutico con il singolo, i gruppi e le organizzazioni. Procter ha lavorato per trent’anni come psicologo clinico con il NHS nell’ovest dell’Inghilterra. E’ specializzato nella salute mentale sia del bambino che dell’adulto e più recentemente si è interessato all’apprendimento nell’infanzia in situazioni di disabilità e autismo. Ha pubblicato 25 tra articoli e capitoli sugli aspetti teoretici, metodologici e pratici del suo approccio e ha curato l’edizione di due volumi di scritti scelti di Milton H. Erickson per la Paidos Publications di Barcellona.

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@