Vorreste conoscere la verità?

Mercoledì 6 giugno 2018, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2018: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Valentina Sosero condurrà la conversazione:

Vorreste conoscere la verità? Religione, psicologia e PCP: mondi a confronto

L’esperienza personale all’interno del mondo cristiano-cattolico, l’incontro con gli studi psicologici e con la Teoria dei Costrutti Personali di Kelly, mi hanno condotto nel tempo ad un vero e proprio viaggio di ricerca, che ha portato alla formulazione di domande, ipotesi e riflessioni. A partire dal costrutto di verità e dalla “Temptation of Certainty” di Maturana e Varela (1987), incontreremo due diverse prospettive, religione e psicologia, ed esploreremo insieme come queste due discipline hanno affrontato i temi del dolore e della sofferenza, dimensioni che entrano nella stanza della terapia e che interessano la pratica clinica: può esistere una condivisione delle attribuzioni di senso e delle modalità di approccio tra psicologia e religione? In che modo La Teoria dei Costrutti Personali può fornire uno sguardo alternativo?

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@