Tecniche costruttiviste per il colloquio clinico

Giovedì 10 ottobre 2019 dalle 14 alle 18, riprendono gli appuntamenti del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Carlo Guerra condurrà il workshop:

TECNICHE COSTRUTTIVISTE PER IL COLLOQUIO CLINICO: STRUMENTI PER COMPRENDERE E PER CAMBIARE

Promuovere il cambiamento necessita la comprensione dell’altro, per intuire quali strade sono percorribili e quali invece sono impraticabili. Per comprendere l’altro abbiamo bisogno di una relazione o di una conversazione che permetta al nostro interlocutore di spiegarci come costruisce se stesso, gli eventi e le persone: il suo personalissimo modo di interpretare la realtà. Ci sono molti metodi per accedere al mondo dell’altro: alcuni rigorosamente quantitativi, altri puramente qualitativi. Le tecniche e gli strumenti offerti dalla Psicologia dei Costrutti Personali, saldamente ancorati ad una teoria estremamente minuziosa e coerente, riescono a superare questa dicotomia consentendo allo psicologo di accogliere i significati dell’altro. Senza catalogarlo all'interno di etichette onnicomprensive (e per questo vuote), e al contempo senza lasciarlo smarrito in un mondo di esperienze idiosincratiche senza via di uscita. Questo spazio di condivisione delle tecniche costruttiviste vuole avvicinare i partecipanti agli strumenti di assessment e di promozione del cambiamento nati in seno alla Psicologia dei Costrutti Personali: partendo da quelle più "classiche" elaborate da G. Kelly, fino ad arrivare a quelle moderne ideate da chi con la PCP lavora in ambito clinico, aziendale e di ricerca. E' aperto a tutti gli psicologi che hanno bisogno di un "cassetta degli attrezzi" per interpretare coerentemente ciò che hanno di fronte: sia esso un paziente, una persona che cerca lavoro, una azienda o una comunità.

Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.


La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@