Le narrazioni di sé

Le narrazioni di sé: introduzione alla psicoterapia costruttivista
Lezione aperta di formazione teorico-pratica in psicoterapia costruttivista

sabato 19 giugno 2021
10 - 14
in presenza e in videoconferenza

Il presupposto costruttivista che la conoscenza non si dà fuori dall’esperienza – e quindi è costruita – è la base per una teoria ancora oggi rivoluzionaria del senso e della comprensione. Il focus è sui modi in cui le persone interpretano, narrano, danno un significato a sé stesse, a ciò che fanno, agli altri, alle relazioni e al mondo che le circonda. La Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) è una teoria che considera la persona come un interprete che abita stabilmente lo spazio fra il raccontare e l’ascoltare, l’interrogarsi e l’affermare. Un narratore, dunque, un attivo ricercatore che verifica la sua storia, la sua teoria e le sue ipotesi agendo nel mondo e nelle relazioni. Nella relazione terapeutica, quindi, lungi dal fare qualcosa sul paziente, trattando semplicemente i suoi sintomi, il terapeuta lavorerà con la persona, favorendo la co-costruzione di uno spazio “sperimentale” che abbia al centro la visione del mondo dell’altro e la ricerca di alternative che gli restituiscano una nuova presenza nel mondo, una nuova storia da raccontare e raccontarsi. A questo scopo, prenderemo in esame alcune modalità di intervento proprie dell’indirizzo, avvalendoci di esempi concreti.

Docenti: Massimo Giliberto, psicologo psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP; Francesca Del Rizzo, psicologa psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP.

Destinatari: Studenti in psicologia e medicina, psicologi e medici.

Modalità di partecipazione: La partecipazione in presenza presso la nostra sede in via Martiri della Libertà 13 è limitata a 12 persone, mentre in videoconferenza il limite dei partecipanti è 90.

Iscrizioni: La lezione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (specificando la modalità scelta di partecipazione) inviando un'email a scuola@icp-italia.it

Primo bando di ammissione 

sabato 19 giugno 2021
15 - 18

Primo bando di ammissione per Psicologi e Medici che vogliano frequentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista di Padova (inizio corsi gennaio 2022)

Approfondisci

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@