Le griglie di repertorio

Giovedì 8 ottobre 2020, dalle 14 alle 18, appuntamento con il Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali 2020Carlo Guerra condurrà il workshop in presenza (via Martiri della Libertà 13 - Padova) e in videoconferenza:

Le griglie di repertorio: come utilizzarle nella clinica, nella ricerca, nei contesti aziendali

Le Griglie di Repertorio furono ideate durante la metà del secolo scorso da George A. Kelly per esplorare i cosiddetti costrutti di ruolo (Kelly, 1955). Da quel momento in poi sono diventate, non solo in ambito clinico, uno degli strumenti di indagine più utilizzati nella cornice della Psicologia dei Costrutti Personali. La loro versatilità sta nel fatto che racchiudono l’essenza del costruttivismo poiché trascrivono, grazi ad un procedimento quasi matematico, le operazioni mentali attraverso le quali gli individui creano i loro costrutti. Il processo di discriminazione della realtà attraverso elementi di similitudine e differenza è reso tangibile nelle griglie ed offre all’utilizzatore una mappa ricchissima per accedere al mondo dei significati dell’altro. In questo workshop, dopo un’introduzione sui presupposti teorici degli strumenti di indagine costruttivisti, verranno illustrate le tecniche di creazione, somministrazione ed interpretazione delle Griglie di Repertorio al fine di rendere il partecipante autonomo nel loro utilizzo. Saranno inoltre presentati i diversi ambiti in cui esse possono trovare applicazione: nella clinica, nella ricerca, nei contesti aziendali.

Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione specificando se si vorrà essere presenti presso la nostra sede oppure in videoconferenza (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).
Il numero dei posti in presenza è limitato.

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@