Le dinamiche relazionali all'interno dei gruppi di auto mutuo aiuto

Mercoledì 9 maggio 2018, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2018: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Giulia Tomasi e Nicola Milani condurranno la conversazione:

Le dinamiche relazionali all'interno dei gruppi di auto mutuo aiuto. Come il costruttivismo può essere un utile strumento?

I gruppi di auto-mutuo-aiuto sono un importante risorsa che fornisce alle persone una rete di aiuto e sostegno al di fuori delle istituzioni canoniche. In che modo il ruolo del facilitatore si inserisce all'interno del gruppi? Quali sono i limiti e le potenzialità di questa figura? L'approccio costruttivista ci permette di ampliare questo tipo di riflessioni considerando il facilitatore un esperto, più che dei contenuti, dei processi che avvengono all'interno del gruppo e dei singoli partecipanti. Mettendo la persona intera, non solo il "sintomo", al centro dell'attenzione, la visione costruttivista ci permette di vedere i gruppi di auto-mutuo-aiuto come una risorsa estremamente perturbativa per le persone che vi accedono, che sono tra loro unite da una stessa sofferenza. In questo contesto il facilitatore non si pone "al di sopra" del gruppo, ma ne è parte, con l'obbiettivo di perturbare tutto il sistema e favorire i processi di cambiamento dei membri del gruppo.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@