Mercoledì 19 maggio 2010, dalle 18:30 alle 20, preso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della LIbertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2010: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi del terzo e quarto anno della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Il Dott. Cristian Soldera condurrà la Conversazione La valutazione delle psicoterapie in un servizio pubblico.

Partendo dalle esigenze del servizio pubblico di conciliare una buona qualità del servizio con una razionalizzazione dei costi, ci siamo trovati a ragionare su quale potesse essere un impianto valutativo che potesse dare dei rimandi sul percorso, restituire al paziente la sua capacità di giudizio sul percorso intrapreso. Quali strumenti per poter leggere il percorso in una psicoterapia all'interno di un servizio pubblico, sempre più soggetto ad esigenze di "sostenibilità" e quindi di "misurabilità" delle proprie azioni? Quali strumenti per poter valutare il percorso di una persona senza utilizzare oggettivi ed, a volte, freddi parametri che presentano una forte leggibilità ma, paradossalmente, allontanano da quella che è l'esperienza della persona?

L'impianto valutativo che abbiamo individuato è formato da tre diverse tecniche, derivanti da realtà epistemologiche differenti, VideoConfrontazione con inserzione di Sfondo(VCF-S), Autocaratterizzazione e Griglie di Repertorio e si è rivelato un minimale ma efficace indicatore del percorso, oltre ad essersi rivelato come un sistema che, una volta integrato nel normale andamento del gruppo funziona addirittura da catalizzatore che favorisce il processo  terapeutico stesso.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Veneto

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@