Giovedì 25 giugno 2015 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Massimo Giliberto terrà il workshop

Il paziente difficile

Il modello di pratica clinica sviluppato e insegnato nella Scuola dell’ICP, a partire dalla Psicologia dei Costrutti Personali, è per molti versi innovativo e originale sia rispetto al mainstream che ad altri approcci costruttivisti. Cambia così il modo di guardare il mondo, i problemi, le relazioni. Ciò che appare ovvio può non apparire più tale. Cambiano così le soluzioni.
Nell’esperienza di ogni terapeuta vi sono momenti di difficoltà, momenti in cui il terapeuta incorre in qualche impasse e pensa di trovarsi di fronte a un paziente “difficile”. Ma esiste il paziente difficile? La pratica ci dice che terapeuti diversi costruiscono come difficili pazienti diversi. Non potremmo pensare, allora, allo stesso modo, che esiste un terapeuta “difficile”? O, piuttosto, il paziente è “difficile” solo nella misura in cui è costruito come tale in una specifica relazione?
Questi gli interrogativi che affronteremo in ottica costruttivista, anche attraverso l’illustrazione di alcuni casi clinici.

Massimo Giliberto, psicologo-psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it)

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@