Costruzioni migranti

Mercoledì 28 marzo 2018, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 - Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2018: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Andrea Squerzanti ed Elisa Michelon condurranno la conversazione:

COSTRUZIONI MIGRANTI. Riflessioni su come lavorare con la PCP in contesti in cui la diversità ci disorienta

La nostra esperienza nel lavoro con persone richiedenti asilo politico ci ha portato a confrontarci con alcune “inaspettate” difficoltà e a porci, conseguentemente, alcune domande: è possibile lavorare con persone in un contesto nel quale la richiesta di supporto psicologico finisce spesso per mescolarsi ad altri bisogni, più concreti, legati alla richiesta d'asilo? Può la Psicologia dei Costrutti Personali rivelarsi utile nel lavoro con persone appartenenti a culture differenti dalla nostra? Quale rilevanza possono avere alcune costruzioni personali dello psicologo nelle difficoltà che incontra nel confronto con l'altro? La Conversazione Costruttivista nasce dalle riflessioni emerse a fronte di queste – e altre - questioni relative all'incontro con una diversità che, a volte, ci disorienta.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@