Costruire la Performance

Mercoledì 11 novembre 2020, dalle 18:30 alle 20, in modalità videoconferenza, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2020: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.
 Gloria Pavesi e Matteo Olivo condurranno la conversazione:

Costruire la Performance. I contributi dello psicologo dello sport in ottica costruttivista

La performance nello sport del nuoto è data dall’intersezione di più elementi, tecnici e psicologici. Per quanto riguarda questi ultimi, possiamo pensare alla persona come un attivo costruttore di ipotesi su di sé e sul mondo, che sviluppa per poter anticipare adeguatamente gli eventi e compiere scelte. Le ipotesi vengono costantemente messe alla prova dell'esperienza e possono essere modificate nel momento in cui si rivelano disfunzionali. In modo più circoscritto potremmo pensare all’atleta come a una persona intenta a formulare e testare le proprie ipotesi su di sé come atleta, per esempio sulle proprie performance o sul proprio valore. Nel contesto della relazione entro cui si articola l’intervento, lo psicologo, ponendo l’attenzione sui processi mentali implicati nella prestazione, accompagna l’atleta nell’esplorazione delle proprie teorie personali e nell’analisi della propria esperienza. La preparazione mentale si concentra sugli aspetti psicologici, che possono essere perfezionati e allenati, e sull’incremento della consapevolezza per una maggiore agency, nell’allenamento, nel pre-gara e in gara. Il lavoro si concentra anche su quelle teorie che non concorrono ad una prestazione ottimale, e sulla relazione tra atleti ed allenatore, al fine di promuovere una comunicazione efficace.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@