
"Conversazioni di Genere" è un progetto nato nel 2023 all’interno della scuola di psicoterapia costruttivista Institute of Constructivist Psychology (ICP) di Padova. Il gruppo si propone di esplorare e mettere in discussione le costruzioni personali e sociali legate ai ruoli di genere attraverso la Psicologia dei Costrutti Personali.
Portiamo avanti la nostra riflessione attraverso tre principali ambiti di attività: la ricerca, la divulgazione e la formazione.
1. Ricerca
- attività di ricerca: svogliamo attività di ricerca esplorando temi legati a genere e sessualità. Crediamo nella necessità di dare spazio alle esperienze soggettive, specialmente quelle marginalizzate. Per fare questo, adottiamo metodologie qualitative (autoetnografia, analisi tematica, interviste semistrutturate…), orientate a cogliere i vissuti individuali nella loro complessità.
- intervisioni di ricerca: uno spazio pensato per chi sta già portando avanti o è in procinto di iniziare una ricerca sui temi dell'identià, del genere e dellasessualità, in ottica costruttivista (il primo lunedì del mese dalle 20:00 alle 21:30 presso la sede di ICP)
- partecipazione a convegni nazionali e internazionali: partecipiamo a congressi, convegni e giornate di studio dedicate, contribuendo al confronto tra ricerca scientifica, pratica professionale e riflessione culturale.
2. Divulgazione: organizziamo incontri pubblici e serate gratuite con l’intento di creare spazi accessibili di confronto, informazione e scambio.
Dal 2023 curiamo il ciclo di incontri “Conversazioni di Genere”, uno spazio aperto di confronto e condivisione, in cui prendersi il tempo per parlare di genere e delle molteplici questioni che vi si intrecciano. Gli incontri offrono la possibilità di confrontarsi su temi ed esperienze personali, portare domande e riflessioni, condividere materiali e punti di vista, in un clima di ascolto e curiosità reciproca. L’obiettivo non è fornire risposte definitive, ma creare uno spazio in cui poter sostare sulle questioni, mettersi in discussione e costruire insieme nuove prospettive.
Come Gruppo abbiamo partecipiamo inoltre a iniziative e manifestazioni rivolte alla cittadinanza e al mondo della psicologia, tra cui il "Festival della Psicologia" promosso dall’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto e l'iniziativa "Educare alle Differenze" in ambito educativo e altre iniziative pubbliche dedicate alla riflessione sulle differenze e sulle disuguaglianze, tra cui le manifestazioni del Pride di Padova e Rovigo.
3. Formazione: proponiamo workshop e percorsi e percorsi formativi per professionisti/e/ɜ e studenti/esse/ɜ, con l’intento di promuovere pratiche più consapevoli e inclusive. Le attività formative prendono in esame, tra gli altri, i processi di costruzione dell’identità e del genere, le esperienze delle persone non binarie, le mascolinità contemporanee, il ruolo degli stereotipi e dei pregiudizi e le implicazioni di queste tematiche nella pratica clinica e nei contesti educativi.
Il nostro riferimento teorico è la Psicologia dei Costrutti Personali, che ci invita a considerare le persone come attive interpreti della propria esperienza e a interrogare i sistemi di significato attraverso cui ciascuno di noi costruisce la realtà. Da questa prospettiva, parlare di genere significa interrogarsi non soltanto sulle categorie e sulle definizioni, ma anche sui processi attraverso cui queste vengono costruite, negoziate e trasformate nelle relazioni e nei diversi contesti sociali e culturali.
"Conversazioni di Genere" è un progetto che continua a crescere attraverso il confronto, il dubbio, la ricerca e la condivisione. Lavoriamo per una psicologia che non solo osserva la realtà, ma che contribuisce attivamente a trasformarla in senso più equo, plurale e umano.
Fanno parte di Conversazioni di Genere:
Laura Cecchetto
Alessia Gelo
Laura Maculan
Manuela Anna Pinducciu
Giulia Piovan
Stefano Piras
Chiara Verzelloni
Alessandra Zamai
Contatti: mail: conversazionidigenere@gmail.com / ig: @conversazionidigenere