Comprendere il paziente e favorire il cambiamento

Giovedì 26 ottobre 2017 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Carlo Guerra condurrà il workshop:

Comprendere il paziente e favorire il cambiamento: tecniche e strumenti costruttivisti per il colloquio clinico.

Promuovere il cambiamento necessita la comprensione dell’altro, per intuire quali strade sono percorribili e quali invece sono  impraticabili. Per comprendere l’altro abbiamo bisogno di una relazione o di una conversazione che permetta al nostro interlocutore di spiegarci come costruisce se stesso, gli eventi e le persone: il suo personalissimo modo di interpretare la realtà. Ci sono molti metodi per accedere al mondo dell’altro: alcuni rigorosamente quantitativi, altri puramente qualitativi. Le tecniche e gli strumenti offerti dalla Psicologia dei Costrutti Personali, saldamente ancorati ad una teoria estremamente minuziosa e coerente, riescono a superare questa dicotomia consentendo allo psicologo di accogliere i significati dell’altro. Senza catalogarlo all'interno di etichette onnicomprensive (e per questo vuote), e al contempo senza lasciarlo smarrito in un mondo di esperienze idiosincratiche senza via di uscita. Questo spazio di condivisione delle tecniche costruttiviste vuole avvicinare i partecipanti a questi strumenti di assessment e di promozione del cambiamento nati in seno alla Psicologia dei Costrutti Personali: partendo da quelle più "classiche" elaborate da G. Kelly, fino ad arrivare a quelle moderne ideate da chi con la PCP lavora in ambito clinico, aziendale e di ricerca. E' aperto quindi non solo agli psicologi, ma anche  a tutti coloro che hanno bisogno di un "cassetta degli attrezzi" per interpretare coerentemente ciò che hanno di fronte: sia esso un paziente, una persona che cerca lavoro, una azienda o una comunità.

Carlo Guerra, psicologo-psicoterapeuta, co-didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@