Come lavora uno psicoterapeuta costruttivista

Giovedì 27 maggio 2021, dalle 14 alle 18, primo appuntamento con il Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali 2021, Massimo Giliberto condurrà il workshop in videoconferenza:

Come lavora uno psicoterapeuta costruttivista

Spesso nei report dei casi clinici i terapeuti raccontano di fatti, episodi e azioni del tutto coerenti con gli elementi esplicativi delle loro teorie, ma tralasciano tutto ciò che non rientra nei loro schemi. In tutti questi casi il focus è sulla visione del terapeuta, sui contenuti illustrativi della teoria che lo guida. In parte ciò è inevitabile, non possiamo non avere una teoria che ci orienti. Ma cosa succede se l’attenzione del terapeuta, e la teoria che lo guida, esplicitamente si concentrano sulla visione del mondo e di sé stesso del paziente? Su cosa è rilevante per lei o lui? Sui suoi esperimenti? Quante cose, davvero e concretamente, accadono in un percorso psicoterapico se assumiamo il punto di vista dell’altro? La Psicologia dei Costrutti Personali - una teoria sulle teorie delle persone, ancora oggi, e per molti versi, rivoluzionaria – parte da queste domande che esploreremo insieme anche attraverso esempi ed esercizi in gruppo.

Massimo Giliberto, psicologo-psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.

La partecipazione è gratuita, ma riservata a psicologi, medici, studenti di psicologia e medicina.
La prenotazione è necessaria (tel. 0498751669; email [email protected]).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni