Akira Kurosawa costruttivista in erba?

Mercoledì 9 giugno 2021, dalle 18:30 alle 20, in modalità videoconferenza, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2021: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.


Alessandro Cascone condurrà la conversazione:

Akira Kurosawa costruttivista in erba? Spunti per una riflessione sulle verità narrative

Un tradimento, un uomo morto, un pugnale scomparso: tre racconti diversi per dare un senso alla realtà, tre verità apparentemente incompatibili. Grazie allo spunto offertoci dal film "Rashomon" di Akira Kurosawa, cercheremo di ricomporre un quadro a prima vista frammentato interrogandoci sulla differenza tra verità giudiziaria e narrativa, ove quest'ultima è intesa dal punto di vista della Psicologia dei Costrutti Personali come incessante costruzione e ricostruzione di prospettive sul mondo, nella consapevolezza dell'impossibilità del raggiungimento di una Verità unica ed assoluta.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è obbligatoria la prenotazione inviando un’email a icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@