Sesta giornata di formazione in barca a vela

Ritornano con la primavera del 2018 le giornate di formazione in barca a vela sulle dinamiche dei gruppi. Prossimo appuntamento: sabato 19 maggio 2018, partenza da Monfalcone e navigazione nel meraviglioso Golfo di Trieste.

La formazione è rivolta a tutti coloro che vogliano conoscere meglio le dinamiche dei gruppi e aumentare la consapevolezza su di sè. Il corso ha infatti l’obiettivo di favorire la sperimentazione delle dinamiche di gruppo attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti sia come attori che come osservatori, con il duplice obiettivo di osservazione teorica e di esperienza individuale. Si tratterà di una vera e propria uscita in barca a vela durante la quale tutti i partecipanti, divisi in due equipaggi, si alterneranno nelle mansioni di governo della barca e di osservazione. A seguito dell’esperienza pratica verrà proposto un approfondimento teorico alla luce di quanto emerso.

I contenuti teorici della giornata di formazione prendono spunto dal lavoro di Mary Frances sugli stadi di sviluppo del gruppo pubblicato nel Personal Construct Theory & Practice, vol.5, 2008. La situazione particolare della barca a vela, proprio per i suoi spazi e tempi ristretti, rappresenta un ambiente formativo ideale perché favorisce l’emergere delle dinamiche relazionali in modo rapido.

La giornata di formazione verrà condotta dal dott. Giordano Bertolazzi e dal dott. Giovanni Stella, psicologi-psicoterapeuti, co-didatti ICP e comandanti di unità da diporto.

Ogni giornata è aperta a massimo 8 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: pcpsailing@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@