Costruire assieme l' eccellenza. La psicologia dello sport a servizio dell' atleta e dellì allenatore

Giovedì 6 ottobre 2016 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Francesca Del Rizzo condurrà il workshop Costruire assieme l’eccellenza. La psicologia dello sport a servizio dell’atleta e dell’allenatore.
Le recenti Olimpiadi ci dimostrano sempre più come gli atleti possano raggiungere i vertici della loro carriera grazie ad un lavoro intenso e prolungato che tende al miglioramento continuo, alla cura di ogni dettaglio nella preparazione fisica, tecnica e mentale. Abbiamo quindi constatato come le prestazioni elevate siano il risultato di un assetto mentale che spinge gli sportivi a cercare costantemente di superare i propri limiti, nella convinzione che sia sempre possibile fare di più e meglio. Ma la via verso l'eccellenza personale non è una via riservata alle stelle olimpiche: è invece una strada che tutti possono imboccare e percorrere, come persone e come atleti. In questo workshop rifletteremo assieme, a partire dai nostri specifici ruoli, di atleti, allenatori e psicologi, su cosa sia l'eccellenza, su cosa significhi per noi tendere al miglioramento ed avere successo e su come sia possibile favorire un atteggiamento di crescita continua in noi stessi e nelle persone che si affidano alla nostra professionalità.


Francesca Del Rizzo, psicologa-psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.


Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email [email protected]).