Supervisione di casi clinici: psicologia e psicoterapia costruttivista. (ed. 2015)

Presentazione del Corso ECM

Il percorso formativo intende favorire l'acquisizione e l'aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dello psicologo, focalizzandosi in particolare sull'approfondimento degli strumenti teorico-applicativi utili alla pratica clinica, che emergono dalla discussione dei casi clinici. Coerentemente con l'approccio epistemologico costruttivista e con la Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) di Kelly, verrà dato particolare rilievo ai contenuti della teoria inerenti il processo di cambiamento. Dal punto di vista metodologico, verrà privilegiata la discussione e la supervisione dei casi clinici presentati dai partecipanti. La supervisione rappresenta infatti una delle modalità peculiari del concretizzarsi dei presupposti dell'alternativismo e della riflessività, temi centrali dell'epistemologia costruttivista, che non si limitano alla teoria ma diventano punti fermi dell'agire etico e professionale. Il clinico può utilmente impiegare un set di costrutti professionali diagnostici operando una sovraordinazione che la supervisione favorisce e facilita.

Destinatari: 20 Psicologi

Obiettivi Formativi:
    •    Approfondire e aggiornare le conoscenze teoriche in tema di diagnosi e pianificazione della terapia;
    •    Migliorare le abilità pratiche nell'area del processo di cambiamento;
    •    Rafforzare le capacità relazionali e comunicative nell'ambito del governo del processo terapeutico.

Docenti: Massimo Giliberto, Psicologo Psicoterapeuta, Direttore e Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova); Chiara Lui, Psicologa Psicoterapeuta, co-Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova).

Sede e Durata: Il Corso si terrà giovedì 18 giugno 2015, dalle 9 alle 19, presso la sede dell’Institute of Constructivist Psychology, in Via Martiri della Libertà 13 – 35137 Padova.

Quota di Partecipazione: € 160,00

Per informazioni e iscrizioni 0498751669 [email protected]

10 crediti ECM per Psicologi