LA SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE (PAS)

Sabato 10 Aprile 2010, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, l’Avv. Paola Cacco (Foro di Padova, Referente provinciale AIAF Veneto) la Prof.ssa Adele Cavedon (Responsabile del Servizio di Psicologia Giuridica del LIRIPAC, Università di Padova) e la Dott.ssa Rosanna Della Corte (Psicologa-Psicoterapeuta, Formatrice in Psicologia Giuridica) terranno una Giornata di Formazione sul tema La Sindrome da Alienazione Parentale.

La Sindrome da Alienazione Parentale si inserisce nel contesto dei procedimenti per separazione, divorzio e affidamento dei figli come "esempio limite" dell'elevato livello di conflittualità tra i genitori. Le sue principali manifestazioni consistono nel rifiuto e nell’immotivata denigrazione del figlio nei confronti di uno dei due genitori, a fronte dell’indottrinamento del genitore programmatore e del contributo attivo del minore alla campagna di denigrazione del genitore alienato.

Negli ultimi anni ha avuto una significativa, quanto allarmante, diffusione nella realtà italiana (Gulotta, Cavedon, Liberatore, 2008). Di qui, l’esigenza di allestire momenti formativi interdisciplinari rivolti alle varie figure professionali che operano nella consulenza legale e psicologica, al fine di esaminare le problematiche insite nella valutazione delle competenze genitoriali e nella salvaguardia del “superiore interesse” del minore, mediante l’ausilio di procedure di analisi e strategie d’intervento scientificamente accreditate.  

La Giornata di Formazione si terrà presso la nostra sede, in Via Martiri della Libertà n. 13 a Padova.

Per Professionisti: la quota di partecipazione è di euro 120+IVA.

Per Studenti, Specializzandi e Perfezionandi: il costo è di euro 80+IVA.

Per maggiori informazioni, contattare la Dott.ssa Simona Luciani al 349.1854751 o via e-mail all’indirizzo [email protected].