La presa in carico di famiglie, adolescenti e bambini: supervisione di casi clinici (ed. 2019)

L'evento ECM si rivolge a psicologi e psicoterapeuti che nella loro prassi quotidiana incontrano bambini, adolescenti e famiglie. La presa in carico, in tali casi, rende necessario tenere in forte considerazione la rete di relazioni di accudimento attorno al minore, che costituisce un sistema complesso di interazioni. La cornice epistemologica costruttivista e gli strumenti teorico-applicativi della Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly si rivelano, in questi casi, particolarmente adatti. Impiegando il set di costrutti professionali diagnostici che verranno illustrati nel corso dell'evento, infatti, lo psicologo può utilmente procedere nella diagnosi, sovraordinando i processi di interazione nel sistema, disegnare l'intervento e governare il cambiamento. La presentazione e la discussione dei casi clinici dei partecipanti consentirà di far emergere le dimensioni relazionali entro cui promuovere il cambiamento, favorendo l'aumento di consapevolezza e autoriflessività del clinico, che sono al centro del suo agire etico e professionale. 

Programma

14.00 - 16.30 La diagnosi PCP nella presa in carico di bambini, adolescenti e famiglie. Supervisione dei casi clinici dei partecipanti

16.30 - 16.45 coffee break

16.45 - 19.15 La promozione del cambiamento nel sistema di interazioni di bambini, adolescenti e famiglie. Supervisione dei casi clinici dei partecipanti. 

19.15 - 19.30 Compilazione del questionario di apprendimento

Docenti: Massimo Giliberto, Psicologo Psicoterapeuta, Direttore e Didatta dell'Institore of Constructivist Psychology (Padova); Chiara Lui, Psicologa Psicoterapeuta, Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova).

Sede e durata: Il Corso si terrà venerdì 6 dicembre 2019, dalle 14.00 alle 19.30, presso la sede dell’Institute of Constructivist Psychology, in Via Martiri della Libertà 13 – 35137 Padova.

Quota di partecipazione: € 65,00

Crediti ECM per psicologi: 6,5

Per informazioni e iscrizioni: 0498751669 [email protected]