La presa in carico di famiglie, adolescenti e bambini: supervisione di casi clinici

Presentazione del Corso ECM Il percorso formativo intende favorire l'acquisizione e l'aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dello psicologo la cui prassi clinica prevede la presa in carico di famiglie, adolescenti e bambini. Nel corso dell'evento verranno approfonditi gli strumenti teorico-applicativi coerenti con l'epistemologia costruttivista e tipici della Psicologia dei Costrutti Personali (PCP) di Kelly. Verrà dato particolare rilievo ai contenuti della teoria inerenti il processo di cambiamento in sistemi complessi di interazioni, come le reti di accudimento intorno a un minore. Il clinico, infatti, può utilmente impiegare un set di costrutti professionali diagnostici, operando una sovraordinazione che favorisce la comprensione delle interazioni reciproche e la promozione di agenti di cambiamento nel sistema famigliare a cui l'intervento clinico si rivolge. Dal punto di vista metodologico, verrà privilegiata la discussione e la supervisione dei casi clinici presentati dai partecipanti, al fine di promuovere la consapevolezza e l'autoriflessività nell'agire etico e professionale.
Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e neolaureati in psicologia.
Obiettivi Formativi:
    •    Fare acquisire conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di: diagnosi e pianificazione della terapia, in particolare col minore e/o la famiglia.
    •    Fare acquisire abilità tecniche e pratiche in tema di: processo di cambiamento.
    •    Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di: governo del processo terapeutico.


Docenti: Massimo Giliberto, Psicologo Psicoterapeuta, Direttore e Didatta dell'Institore of Constructivist Psychology (Padova); Chiara Lui, Psicologa Psicoterapeuta, co-Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova).


Sede e Durata: Il Corso si terrà 13 dicembre 2016, dalle 9 alle 19, presso la sede dell’Institute of Constructivist Psychology, in Via Martiri della Libertà 13 – 35137 Padova.
Quota di Partecipazione: € 160,00 Per informazioni e iscrizioni 0498751669 [email protected]