LA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE ONCOLOGICO

Presentazione del Corso

La qualità della comunicazione del medico e dell’infermiere con il paziente è in grado di influenzare il processo di adattamento del paziente stesso alla malattia, la sua adesione ai trattamenti e quindi in ultima analisi anche il processo di cura. Questo è particolarmente vero nel caso dei pazienti oncologici. La comunicazione di una diagnosi di cancro evoca immediatamente infatti la prospettiva della morte, affaccia a cure e trattamenti talvolta mutilanti ma sempre lunghi, impegnativi e dolorosi. In questi casi una buona comunicazione ed una buona relazione con il medico, qualsiasi sia la sua specialità, e con l’infermiere sono cruciali nello stabilire quel rapporto di fiducia che si rivela fondamentale nei momenti più critici e difficili degli approfondimenti diagnostici e dei trattamenti.
Il corso intende approfondire le conoscenze teoriche in merito alla comunicazione ed alla relazione fra il personale sanitario ed il paziente, in particolare oncologico, fornire strumenti pratici utili a migliorare i vari momenti della comunicazione sanitaria, dare l’opportunità ai partecipanti di esercitarsi sulle tecniche fornite attraverso esercizi di gruppo e role playing.

Destinatari Medici, Infermieri, Psicologi; studenti di Medicina, Scienze Infermieristiche e Psicologia

Obiettivi Formativi
- Approfondire le conoscenze teoriche sul tema della comunicazione e della relazione medico-paziente ed infermiere-paziente;
- Approfondire le conoscenze teoriche sul tema della comunicazione in contesto oncologico;
- Acquisire strumenti tecnici per la gestione della comunicazione con il paziente oncologico;
- Migliorare le abilità relazionali e comunicative del personale sanitario;
- OBIETTIVO FORMATIVO DI INTERESSE NAZIONALE ECM: Aspetti relazionali (comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione cure.

Docenti Francesca Del Rizzo - Psicologa, Psicoterapeuta, si occupa di Psiconcologia dal 2001, co-Didatta dell’Institute of Constructivist Psychology (Padova); Mariangela Pagnucco - Infermiera Caposala, Centro Oncologico, Ospedale di San Vito al Tagliamento (PN)

Responsabili del Programma Formativo Francesca Del Rizzo, Mariangela Pagnucco

Comitato Scientifico Massimo Giliberto, Francesco Velicogna

Sede e Durata Il Corso si terrà il 7 e 8 maggio 2011, dalle 9.30 alle 18.30, presso la sede dell’Institute of Constructivist Psychology, in Via Martiri della Libertà 13 – 35137 Padova.

Quota di Partecipazione Per partecipanti con obbligo ECM: 200,00 euro (esente IVA); Per partecipanti esclusi dall’obbligo ECM: 200,00 euro + 20% IVA.

Modalità d’iscrizione Le richieste di partecipazione vanno inviate entro e non oltre il 28/04/2011, via fax al numero 049.8751669 o all’indirizzo [email protected] allegando la scheda di iscrizione e la copia della ricevuta del versamento, da effettuarsi tramite bonifico bancario. Verranno accettate le richieste d’iscrizione, unitamente alla distinta del pagamento, in base all’ordine di arrivo, fino ad esaurimento posti.  Il Corso di Formazione è a numero chiuso.

Per informazioni 0498751669 [email protected]

E’ prevista la richiesta di accreditamento ECM