Corso di Formazione in Psicologia Forense

Iscrizioni Aperte per il Corso di Formazione in Psicologia Forense!

Nuovo Corso 2014 di Psicologia Forense dedicato a psicologi, psicoterapeuti, avvocati, laureati in psicologia e giurisprudenza.

Il Corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

A COSA TI PREPARA IL CORSO IN PSICOLOGIA FORENSE

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti adeguate basi teorico-metodologiche e operative per l’avvio all’attività professionale nel campo del Diritto civile, penale e minorile, nel ruolo di consulente tecnico (CTU/CTP) e perito.

CHE TITOLO CONSEGUI GRAZIE AL CORSO

Attestato comprovante le competenze acquisite. La frequenza al Corso risponde ai criteri indicati dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi per l’inserimento nell’Elenco degli Esperti e degli Ausiliari dei Giudici.

Verranno rilasciati 32 crediti ECM per Psicologi.

E’ prevista la richiesta di accreditamento formativo per gli Avvocati

I VANTAGGI CHE IL CORSO IN PSICOLOGIA FORENSE TI OFFRE

Il percorso formativo prevede una didattica basata sul costante raccordo tra teoria e prassi, al fine di:

  1. conoscere i principali temi d’interesse per lo psicologo forense;
  2. acquisire competenze mirate sia sul fronte legale che sul fronte psicologico, in particolare per ciò che riguarda le aree maggiormente coinvolte nell’attività peritale: clinica, cognitiva, psicopatologica, psicodiagnostica, dell’età evolutiva, delle dinamiche di coppia e della famiglia;
  3. avvicinarsi alla concreta assunzione degli incarichi professionali, attraverso lezioni di didattica frontale affiancate da esercitazioni su materiale giudiziario, con annessa analisi dei criteri d’intervento;
  4. calibrare l’assessment psicologico e psicopatologico in funzione delle richieste dell’ambito forense, spaziando tra le diverse opzioni offerte dalla psicodiagnostica tradizionale e costruttivista;
  5. confrontarsi con docenti e professionisti di comprovata esperienza sul campo, appartenenti a differenti approcci teorici: costruttivista, interazionista e sistemico.

CHI SONO I DOCENTI

I docenti del Corso sono professori universitari, avvocati e psicologi che operano in qualità di periti e consulenti tecnici del Tribunale.

ORARIO E FREQUENZA

Il Corso sarà articolato in 9 week end a cadenza perlopiù bisettimanale (sabato e domenica con orario 9.30/18.30), per un totale di 160 ore di attività formative così ripartite: 128 ore di didattica frontale, discussione casi ed esercitazioni su materiale giudiziario; 32 ore di studio individuale e stesura della tesi finale, che verrà discussa al termine del Corso.

Al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti, sarà programmato il calendario degli incontri.

L’obbligo di frequenza è pari all’80%.

DOVE

Le lezioni si svolgono a Padova presso il Centro “InterattivaMente”, Via Rezzonico n. 22/3.

QUANTO COSTA

Il costo comprensivo di tutte le attività formative e del materiale didattico è di 1.500 € (esente IVA per Psicologi iscritti all’Albo; +IVA per tutti gli altri), suddivisibili in tre rate.

Sono previste riduzioni per gli allievi ed ex-allievi dell'I.C.P.

COME ISCRIVERSI

inviare il curriculum vitae all’Institute of Constructivist Psychology via email [email protected] o via fax 0498751669 specificando nell’oggetto: domanda ammissione Corso di Psicologia Forense. Per maggiori informazioni e ricevere risposte alle tue domande sul corso [email protected]