Navigare il confine tra me e te: la psicoterapia costruttivista

Navigare il confine tra me e te: la psicoterapia costruttivista
Lezione aperta di formazione teorico-pratica
sabato 18 giugno 2022
10 - 14

Cosa accade davvero durante un percorso psicoterapeutico? Perché le persone cambiano? 
Sono queste due fra le domande fondamentali che chi è interessato al ‘viaggio’ chiamato psicoterapia si pone o dovrebbe farsi. Nell’approccio costruttivista, e in particolare nella Psicologia dei Costrutti Personali di George Kelly, è centrale la visione del mondo della persona. Le persone agiscono perché ha senso per loro agire in quel modo e, di conseguenza, cambiano perché ha senso per loro cambiare. Nessuno dall’esterno può cambiarle. Tutto ciò che accade in terapia, dunque, ha senso se ha senso per il paziente, non perché è una sovrascrittura del terapeuta. Ciò che il terapeuta fa o dice è significativo solo nella misura in cui è significativo per il proprio paziente. Allora potremmo scoprire che in quel viaggio chiamato psicoterapia, se solo lo guardiamo con gli occhi dei nostri pazienti, le cose che avvengono sono davvero molte e, a volte, sorprendenti. La Psicologia dei Costrutti Personali è appunto questo: un modo per guardare il mondo con gli occhi dell’altro.

Docenti: Massimo Giliberto, psicologo psicoterapeuta, Direttore e Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP; Chiara Lui, psicologa psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'ICP.
Destinatari: Studenti in psicologia e medicina, psicologi e medici.
Sede: La lezione si svolgerà in presenza presso la nostra sede a Padova in via Martiri della Libertà 13 e in modalità online (Zoom).
Iscrizioni: La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando un'email a scuola@icp-italia.it, specificando la modalità di partecipazione (in presenza oppure online).

Secondo Bando di ammissione
Nel pomeriggio sarà possibile sostenere il colloquio gratuito di ammissione previa prenotazione a scuola@icp-italia.it

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@