I pupi siciliani: un possibile strumento terapeutico in ottica costruttivista.

Giovedì 20 ottobre 2016 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Gabriele Bendinelli e Noemi Verde condurranno il workshop I pupi siciliani: un possibile strumento terapeutico in ottica costruttivista.
Partendo dalla tradizione siciliana dell' “Opera dei Pupi”, durante questo incontro vedremo come le marionette possono entrare nella stanza della terapia e diventare uno strumento di rappresentazione del mondo della persona. Costruire una marionetta permette ad ognuno di rappresentare quei significati che guidano la sua esperienza, così come di dar voce ai dilemmi che vive nella sua quotidianità. Successivamente, seguendo l’idea costruttivista che l’azione è esperienza e l’esperienza è conoscenza, la messa in scena della marionetta consente di interrogarsi su se stessi e il proprio mondo da un’altra prospettiva, sperimentando ruoli nuovi e differenti. Durante l’incontro verranno proposti stimoli teorici e attività pratiche per scoprire le potenzialità di questo strumento, applicabile nella terapia sia con l’adulto che con il bambino.

Gabriele Bendinelli, psicologo-psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP; Noemi Verde, psicologa,  Specializzanda della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email [email protected]).