“Mamma ho mal di pancia. Non posso andare a scuola”

Giovedì 5 ottobre 2017 dalle 14 alle 18, all'interno del Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali, Francesca Del Rizzo e Chiara Centomo condurranno il workshop:

“Mamma ho mal di pancia. Non posso andare a scuola” : mente e corpo nella prospettiva della Psicologia dei Costrutti Personali

“Su, dai, non c'è niente che non va, avanti!” risponde la mamma, chiedendosi se questo mal di pancia non sia la solita scusa per stare a casa o forse la manifestazione di un qualche problema con la scuola. In ogni caso non crede troppo che ci sia un problema fisico. Nell'esperienza di suo figlio, invece, il mal di pancia esiste, eccome!
Com'è possibile comprendere da un punto di vista costruttivista questo mal di pancia ed in generale tutti i disturbi chiamati “psicosomatici”? Se, come Kelly afferma, ogni fenomeno può essere costruito tanto psicologicamente quanto fisiologicamente, perché le persone scelgono alternativamente di costruire ciò che sentono o come un disturbo puramente fisico oppure come l'effetto di una causa psicologica? La PCP può aiutarci a dirimere queste questioni nella pratica clinica? Ed infine l'uso delle metafore può permetterci di superare l'incompatibilità di questi diversi modi di costruire?

Francesca Del Rizzo, psicologa-psicoterapeuta, Didatta della della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP; Chiara Centomo, psicologa-psicoterapeuta.

Il workshop si svolgerà presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@