Per chi parte, per chi resta: le implicazioni del suicidio

Mercoledi 10 giugno 2015, dalle 18:30 alle 20, presso la sede dell'Institute of Constructivist Psychology in via Martiri della Libertà 13 – Padova, appuntamento con CONVERSAZIONI COSTRUTTIVISTE 2015: gli Studenti dell'ICP raccontano... Ciclo di seminari tenuti dagli specializzandi e diplomati della nostra Scuola su argomenti connessi ai propri interessi professionali e di ricerca, approfonditi secondo un’ottica Costruttivista e in stretta collaborazione con i didatti e i docenti dell’ICP.

Claudia Ghitti e Marina Abbruzzese condurranno la conversazione Per chi parte, per chi resta: le implicazioni del suicidio.

Il suicidio di una persona cara resta sempre qualcosa che lascia gli altri di fronte ad un vuoto e tante domande. Che cosa succede nella mente di chi decide di mettere fine alla propria vita? Perché proprio in quel momento? Cosa spinge a compiere un simile gesto? Quali sono i processi implicati in una scelta del genere? E che cosa ne è di chi rimane ad affrontare questo dolore così grande e spesso incomprensibile?
Cercheremo insieme di approfondire tale argomento e rispondere a queste domande in un’ottica costruttivista. Discuteremo inoltre di un metodo molto utilizzato in ambito investigativo, ma che può essere considerato anche un utile strumento costruttivista: "l’autopsia psicologica".

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione telefonando al 049 8751669 oppure inviando un’email a  icp.scuola@gmail.com

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@