Il disturbo dissociativo dell'identità e la comunità dei sé di Miller Mair

Giovedì 18 aprile 2024, dalle 14 alle 18, primo appuntamento con il Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali 2024, Francesca del Rizzo e Vito Stoppa condurranno il workshop

Il disturbo dissociativo dell'identità e la comunità dei sé di Miller Mair: uno sguardo costruttivista alle teorie del "trauma"

Ci sono esperienze nella vita delle persone che vengono talvolta definite traumatiche. Come i traumi fisici anche le esperienze traumatiche feriscono, cambiano le persone e il processo di guarigione che queste avviano genera a sua volta cambiamenti profondi e duraturi. In questo workshop cercheremo di esplorare assieme cosa ci permette di definire come traumatica un'esperienza e lo faremo attraverso le nostre teorie personali e le lenti che può fornirci la Psicologia dei Costrutti Personali. In particolare, approfondiremo l'utilizzo della metafora della Comunità dei Sé sviluppata da Miller Mair per l'elaborazione del Sé in senso ampio, scoprendo assieme come tale strumento possa essere utile per favorire l'elaborazione attiva della persona che sente di aver vissuto un'esperienza traumatica.

Francesca Del Rizzo, psicologa psicoterapeuta, Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.
Vito Stoppa, psicologo psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.
L’evento è gratuito e riservato a psicologi, psicoterapeuti e medici, studenti di psicologia e medicina.
Sede: via Martiri della Libertà, 13 - Padova.
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a scuola@icp-italia.it

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@