Drop in/drop out

Giovedì 19 ottobre 2023, dalle 14 alle 18, appuntamento con il Ciclo di workshop sulla Psicologia dei Costrutti Personali 2023, Vito Stoppa e Lila Vatteroni condurranno il workshop

Drop in/drop out. Dentro e fuori dalla relazione terapeutica

Quando e come si stabilisce il termine di una psicoterapia? La letteratura sull’efficacia delle relazioni terapeutiche si è maggiormente concentrata sulla definizione dell'inizio di tali percorsi, dedicando poco spazio alla riflessione sulla fine delle psicoterapie. E quando ad interrompere il percorso è il paziente? 
Questo workshop ha come focus il tema del drop-out, a partire dalla sua collocazione nella ricerca e nella produzione scientifica fino alle sue implicazioni pratiche e concrete nella stanza della terapia. Di chi è la responsabilità del drop-out? E più ancora, lo si può definire un fallimento? A partire da queste domande tenteremo di sviluppare uno spazio critico di confronto al fine di costruire insieme una lettura del fenomeno a partire dai presupposti teorici della Psicologia dei Costrutti Personali di Kelly. 

Vito Stoppa, psicologo psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.
Lila Vatteroni, psicologa psicoterapeuta, co-Didatta della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell’ICP.
L’evento è gratuito e riservato a psicologi, psicoterapeuti e medici, studenti di psicologia e medicina.
Sede: via Martiri della Libertà, 13 - Padova.
Prenotazione obbligatoria inviando un’email a scuola@icp-italia.it

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@