Dov'è il significato nell'apprendimento?

Domenica 28 maggio 2017, dalle 14 alle 18, Chiara Lui e Luisa Maria Padorno condurranno il workshop:

Dov'è il significato nell'apprendimento? Comprendere il bambino con D.S.A.

Il workshop intende invitare i partecipanti ad una riflessione critica sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, la cui diagnosi è sempre più diffusa nei confronti di bambini e ragazzi in età scolare. Dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia sono termini ormai entrati nel linguaggio quotidiano, fotografia di un fenomeno ampio e complesso, che non coinvolge solo bambini e ragazzi, ma anche le loro famiglie, la scuola e le agenzie di valutazione, riabilitazione e supporto che con essi si interfacciano. La prassi quotidiana di aiuto e supporto ai giovani studenti a cui è stato diagnosticato un Disturbo Specifico dell'Apprendimento rappresenta l'opportunità di esplorare questo mondo e i suoi significati, guardandoli da vicino e guadagnando la prospettiva di chi vive queste difficoltà sulla propria pelle. Può la teoria costruttivista illuminarne la comprensione e dire qualcosa di diverso a riguardo? L'incontro con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento è sempre l'incontro con una persona. E la relazione tra persone - il bambino "D.S.A." e chi quotidianamente lavora con lui - non è soltanto un accessorio all'intervento, ma lo strumento stesso attraverso cui operare, che interroga ed invita anzitutto l'adulto - genitore, educatore o insegnante - a una costante consapevolezza e messa in gioco di sé.

Chiara Lui, Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento costruttivista, Codidatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova. Luisa Maria Padorno, Psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell'Apprendimento, Specializzanda della Scuola di Psicoterapia Costruttivista dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova.

Il workshop si svolgerà presso la Libreria Limerick in via Tiziano Aspetti n. 13 a Padova. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (tel. 0498751669; email scuola@icp-italia.it).

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@