Scuola di Psicoterapia Costruttivista

La scuola dell\'Institute of Constructivist Psychology prepara alla pratica psicoterapeutica secondo un modello di interpretazione e intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly. Pur rimanendo nel solco di questa tradizione, il nostro approccio la evolve e la arricchisce con quanto di meglio le scuole costruttiviste hanno espresso in Europa e nel mondo negli ultimi 20 anni.

L\'idea su cui poggia tanto l\'impianto teorico della scuola, quanto la prassi clinica insegnata, è che la realtà non è indipendente da chi la osserva, la interpreta, ne fa esperienza. La persona è considerata come fondamentalmente impegnata a dare senso al proprio mondo e a verificare quanto quel senso è utile a vivere. L\'attenzione all\'universo di significati dell\'altro rende il nostro approccio alternativo alla pratica clinica e psicoterapeutica dei modelli tutt\'oggi correnti e più diffusi.

Nei quattro anni di corso non si studiano solo la teoria e la pratica della psicoterapia con i (pazienti) singoli, ma anche le ulteriori applicazioni del modello alla terapia della coppia e della famiglia, alla terapia di gruppo e alla consulenza per le organizzazioni, specialmente nell\'area del cambiamento della cultura aziendale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di ICP-Italia.it

@
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni